Costa degli Dei: escursione in barca da Tropea a Capo Vaticano + visita guidata di Tropea

Arrow
Arrow
Slider

Video di Sea Sports escursioni, fornitore dell'escursione in barca compresa in questo tour

Caratteristiche del tour

Durata: Intera giornata
Tipologia:  Culturale
 Panoramico
 Balneare
Inclusi:  Trasporto
 Pranzo 
 Degustazione
Partenze da: Tutte le province
Prezzo: Richiedi  

Info 

Escursione in provincia di Vibo Valentia  

 Escursione in barca da Tropea a Capo Vaticano con soste per la balneazione e lo snorkeling

 Visita guidata del centro storico di Tropea

Descrizione

Questo tour di una giornata intera vi porterà alla scoperta della meravigliosa Costa degli Dei, unendo arte e cultura ad un'esperienza unica in barca, perfetta per gli amanti del mare e dello snorkeling nelle limpide acque di questo splendido litorale. Il tour comincerà dal porto di Tropea, dove ci si riunirà alle ore 9:15 per l'escursione in barca. Non si tratterà di un breve giro per ammirare la costa dal mare, ma un vero percorso esperienziale con al centro il mare, in tutte le sue sfumature turchesi, la sua fauna e le calette nascoste, a bordo di lussuose imbarcazioni dotate di tutti i comfort e seguiti da skipper altamente qualificati.
La Costa degli Dei presenta sia tratti sabbiosi che rocciosi, con scogliere a picco sul mare. Molti dei luoghi più affascinanti lungo questo litorale sono raggiungibili solo in barca; sono luoghi dal fascino misterioso, intrisi di storia e leggende che lo skipper vi illustrerà lungo tutto il percorso.
La prima tappa è il Promontorio di Capo Vaticano, costituito da pareti di roccia granitica che si tuffano nel mare, si navigherà tra le tante insenature e si potrà vedere spiaggia di Praja j Focu; continuando verso sud si giungerà alla Baia di Grotticelle, dove chi ama lo snorkeling potrà nuotare tra migliaia di pesci. L'attrezzatura per lo snorkeling, che sarà assistito dallo skipper, è a disposizione ed è compresa nell'escursione in barca. Un altro luogo ideale per lo snorkeling è Forum Erculis, località che conserva i resti dell’antico porto Romano: le acque limpide consentono la facile osservazione del ricco fondale nonché di una grande varietà di pesci, ricci, polpi, lepri di mare, stelle marine e perfino il corallo. Per chi lo desidera, lo skipper potrà pescare dei ricci da assaggiare al momento o come pasto per i pesci per farli avvicinare. Continuando più a nord si trova la Cascata dei Pirati, che si presenta come una lingua d'acqua in mezzo alle rocce a picco sul mare, con alla base una laguna dal colore verde smeraldo, e Scalinea, piccola spiaggia di colore bianco.
Proseguendo nella navigazione si supererà l'imponente Scoglio Grande di Riaci, un grande scoglio di tufo che presenta anfratti e grotte; giungendo alla Baia degli Scalpellini si potranno osservare i segni delle pietre da macina lasciati nella roccia nell’antichità; in questa baia si trova anche la Grotta dello Scheletro, detta anche Grotta Azzurra, raggiungibile facilmente a nuoto, dove si può assistere ad un evento “magico”: grazie a particolari giochi di luce, il colore del corpo di chi entra assume dei riflessi particolari.
Si arriverà poi all’Isola Bella, sulla quale sorge la Chiesa di Santa Maria dell'Isola: alla base si trova la piccola ma suggestiva grotta degli innamorati. Il mezzo verrà poi ormeggiato per poter ammirare le antiche case del centro storico di Tropea, arroccate sulla rupe a strapiombo sulla spiaggia sottostante: in questo magnifico contesto si potrà gustare l'aperitivo offerto a bordo.
L'escursione in barca terminerà alle ore 13:00, sa seguire è previsto il trasferimento per il pranzo in un ristorante di Tropea per assaggiare il meglio della cucina calabrese, tra cui ricordiamo come tipici di questa zona prodotti come la 'nduja di Spilinga e l'immancabile cipolla rossa di Tropea.
Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata del centro storico di Tropea, molto interessante dal punto di vista culturale, oltre che paesaggistico. E' situato sul bordo di un promontorio a quota 60 metri, proprio a picco sul mare; dalla famosa balconata di Corso Vittorio Emanuele si può godere del panorama sul mar Tirreno e si può scorgere anche l'isola di Stromboli. Il Santuario di Santa Maria dell'Isola fa parte sicuramente della vista più conosciuta, ed è diventato il simbolo di questa cittadina. La visita guidata di Tropea comincerà proprio dal Santuario e proseguirà passeggiando lungo le vie caratteristiche del centro, che presenta molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo dai caratteristici portali, giungendo alla Cattedrale di Maria Santissima di Romania del XII secolo, seguita dal Museo Diocesano che custodisce interessanti opere. Il centro storico di Tropea è sempre molto vivace specie nelle ore serali: ci sono molti locali e negozi di artigianato e prodotti tipici, prima del rientro è previsto del tempo libero per lo shopping.

NOTE
1. Ricordiamo che, su richiesta, è possibile includere il servizio di pick-up da qualsiasi struttura alberghiera in tutte le province della Calabria.
2. In caso di gruppi (12+), l'orario di inizio dell'escursione in barca può variare a seconda delle esigenze. Per tutti coloro che non richiedono il trasporto, l'appuntamento è alle 9:15 al porto di Tropea.
3. L'escursione in barca è a cura della Sea Sports escursioni, attività a noi convenzionata, offre un servizio di alta qualità a bordo dei Maxi Rib di lusso, imbarcazioni dotate di divani prendisole, teak, impianto sound, doccia, frigo, capot parasole e plancetta per accedere agevolmente in acqua.
4. Per accedere al Santuario di Santa Maria dell'Isola si deve percorrere una lunga scalinata: chi non desidera affrontarla può attendere nel luogo concordato con la guida per la continuazione della visita al centro storico.

 

Richiedi Info/quota                             Torna a tutti gli itinerari

Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Tropea o nella provincia di Vibo Valentia? Sei nel posto giusto! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere. 

4.8 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.80 (20 Votes)

I nostri servizi

    Escursioni in Calabria, tour e visite guidate in Calabria, Puglia e Sicilia
     Guide turistiche abilitate in Calabria, Puglia e Sicilia
    Accompagnatori turistici abilitati, Guide escursionistiche Ambientali
    Consulenza itinerari turistici in Calabria, interpretariato e traduzioni
     Corsi di formazione per guide e operatori turistici

Seguici sui social

Visita la nostra pagina Facebook ed il nostro profilo Google plus!

-----------------------------------

Sei una guida turistica, guida ambientale,
accompagnatore, con abilitazione?

Collabora con noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte dal nostro sito

 
       Privacy Policy

Sponsor