Zungri, Insediamento Rupestre degli Sbariati, visita guidata

insediamento-rupestre-zungri-tour-escursione-guide-turistiche-associate-calabria
insediamento-rupestre-zungri-tour-escursione-guide-turistiche-associate-calabria
insediamento-rupestre-zungri-tour-escursione-guide-turistiche-associate-calabria
insediamento-rupestre-zungri-tour-escursione-guide-turistiche-associate-calabria
Arrow
Arrow
Slider

Caratteristiche del tour

Durata: Mezza giornata
Tipologia:  Culturale
Inclusi:  Trasporto su richiesta
 Pranzo su richiesta
Partenze da: Provincia di Vibo Valentia,
provincia di Reggio Calabria,
Lamezia
Prezzo: Richiedi  

Info 

Escursione in provincia di Vibo Valentia  

  Visita guidata dell'Insediamento Rupestre degli “Sbariati” di Zungri

  Visita guidata del Museo della Civiltà Rupestre e Contadina di Zungri

Opzioni intera giornata: varie. Qualche sempio: Zungri + Tropea - Pizzo; Zungri + Spilinga - Monte Poro; Costa degli Dei in barca da Tropea + Zungri; con o senza pranzo incluso.

Descrizione

Questo itinerario vi porterà indietro nella storia, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della Calabria: l'Insediamento Rupestre degli “Sbariati” o “Sbandati”; che si trova a Zungri, una località a poca distanza da Tropea, Vibo Valentia, Capo Vaticano, e dalla Costa degli Dei in generale.
La Calabria possiede molte testimonianze del periodo relativo alla presenza sul territorio dei monaci "Basiliani" e conserva tuttora grotte utilizzate come grange, romitori e cenobi. La più alta espressione di queste testimonianze è proprio a Zungri, nella cosiddetta “città di pietra”, ovvero l'Insediamento Rupestre degli Sbariati. Si tratta si un sito archeologico la cui area d’interesse è molto vasta, circa 3000 mq. Frequentato fino al XIV secolo, è stato datato dagli studiosi fra il XII e il XIV secolo, ma da studi speleologici più recenti si ipotizza la nascita tra il IX e il X secolo. 
Il villaggio è costituito da circa 100 case-grotta scavate nella roccia con ambienti singoli o doppi, alcuni anche su più livelli. Le strade interne sono costituite da percorsi-scalinate in direzione da monte a valle che conducono alle abitazioni ipogee, cioè sotterranee. Queste particolari strutture hanno forma varia, sono infatti sia di forma circolare che di forma quadrata o rettangolare, con una copertura a cupola ed un foro centrale per l'aerazione, altri hanno delle finestre circolari o rettangolari. All'interno delle grotte ci sono molte nicchie nelle pareti che servivano a diversi scopi, vi sono perfino degli incassi per i letti e le mensole.
Nel dettaglio, la visita guidata dell'Insediamento Rupestre degli “Sbariati” di Zungri, a cura di una delle nostre guide turistiche abilitate, avverrà seguendo l'itinerario classificato dagli archeologi come “percorso β”. Partendo dal piazzale del Museo si comincerà già a scendere verso l’insediamento, si incontreranno dapprima delle cavità relative alla gestione delle acque, poi si accederà al sito vero e proprio alla fine della discesa, trovandoci in un suggestivo ambiente stretto in una gola con una parete incisa e scavata: si tratta delle unità abitative dell'insediamento abitate più di recente. Successivamente si accederà alla parte più affascinante e complessa del villaggio rupestre: la guida fornirà una spiegazione approfondita dei singoli ambienti, dalla storia molto antica e complessa per via delle stratificazioni degli usi nel tempo. Ricordiamo di attrezzarsi adeguatamente per questo percorso, in quanto ci sono dei tratti in pendenza e dei gradini talvolta usurati.
Terminato l'itinerario di visita guidata dell'Insediamento Rupestre degli “Sbariati” di Zungri, si visiterà il Museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri, allestito in un ex frantoio vicino all'insediamento rupestre. Il Museo custodisce circa 3.000 reperti relativi alla civiltà rupestre e contadina di Zungri. Sono state predisposte delle sezioni tematiche riguardo la casa, la lavorazione dei campi, i mestieri artigiani, la tessitura e la produzione del vino.
Per la visita guidata dell'Insediamento Rupestre degli “Sbariati” di Zungri e del Museo della civiltà rupestre e contadina di Zungri è sufficiente un itinerario di mezza giornata, tuttavia consigliamo di abbinarlo ad una delle nostre escursioni nella Costa degli Dei o comunque in provincia di Vibo Valentia, così da includere il pranzo, la degustazione e/o visita di aziende produttrici di cipolla, formaggio ecc.
Qualche esempio di combinazione intera giornata: Zungri – Tropea – Pizzo; Zungri –Spilinga- Monte Poro; Escursione in barca Costa degli Dei da Tropea - Zungri e molti altri disponibili su richiesta.

Consigliamo questi interessanti video realizzati dal comune di Zungri per mostrare la bellezza di questo importante sito archeologico:

Insediamento Rupestre degli "Sbariati": LA CITTA' DI PIETRA

Museo della Civiltà Rupestre di Zungri

 

 

Richiedi Info/quota                             Torna a tutti gli itinerari

Ti piace questo itinerario? Condividilo!

4.9666666666667 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.97 (15 Votes)

I nostri servizi

    Escursioni in Calabria, tour e visite guidate in Calabria, Puglia e Sicilia
     Guide turistiche abilitate in Calabria, Puglia e Sicilia
    Accompagnatori turistici abilitati, Guide escursionistiche Ambientali
    Consulenza itinerari turistici in Calabria, interpretariato e traduzioni
     Corsi di formazione per guide e operatori turistici

Seguici sui social

Visita la nostra pagina Facebook ed il nostro profilo Google plus!

-----------------------------------

Sei una guida turistica, guida ambientale,
accompagnatore, con abilitazione?

Collabora con noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte dal nostro sito

 
       Privacy Policy

Sponsor