Weekend in Calabria da Lamezia - da Tropea alla Costa Jonica

Caratteristiche del tour

Durata:  3 giorni 2 notti
Tipologia:  Culturale
Inclusi:  Trasporto in minivan o pullman G.T. con partenza e rientro a Lamezia
 Hotel 4* camera doppia
 Mezza pensione con bevande incluse, pranzi dove indicato in programma
Partenze da: Lamezia, altre partenze a richiesta
Prezzo: 340€   tariffa valida al raggiungimento di un numero minimo di 4 persone.
Date: 2022: 29 aprile - 1 maggio; 20 - 22 maggio;  10 -12 giugno; 24 - 26 giugno; 26 - 28 agosto; 2 - 4 settembre; 23 - 25 settembre; 7 - 9 ottobre.
Gruppi: Sconto del 10% per gruppi di almeno 7 persone, con possibilità di richiesta di date apposite
Prenotazione: Presso l'agenzia partner, Clicca qui 

Info 

Viaggio organizzato in piccolo gruppo 3 giorni 2 notti in Calabria, a cura di agenzie partner  

Visite guidate di:

  Mongiana

  Stilo e la Cattolica

  Le Castella e l'Area Marina protetta di Capo Rizzuto

  Tropea, Pizzo

  La Certosa di Serra S. Bruno 

  San Floro e la tradizione serica,  "Nido di Seta"

Programma di viaggio

1° giorno.
Arrivo a Lamezia. Incontro con la guida e partenza per Le Castella, dove, in uno dei tratti più belli dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", sorge uno dei castelli più affascinanti d'Italia, a causa della sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra. La fortezza risale al XV secolo, è caratterizzata da alcune stanze, un borgo antico con i resti di una chiesetta e di una cappella, i bastioni e la torre del XIII secolo. Si prosegue per San Floro, un paese che domina tutta la vallata del Corace. Visita del Castello Caracciolo, dove all’interno è stato allestito il Museo della Seta, che conserva ancora i costumi dell’epoca, i telai antichi e moderni, le tinte naturali le strutture per l’allevamento del baco da seta. Proseguimento per Badolato. Pernottamento e cena in hotel.

2° giorno.
Colazione in hotel. Partenza per Stilo, baluardo della Calabria bizantina. Visita della Cattolica di Stilo, un tempietto del IX secolo che ricalca il tipo classico della chiesa bizantina: gli affreschi al suo interno sono gli unici esempi di pittura normanna in Calabria. Si prosegue per Mongiana, per visitare le Reali Ferriere e Officine Borboniche, resti di uno degli impianti siderurgici più importanti d'Europa tra il 1700 e il 1800. Pranzo libero. Partenza per Serra San Bruno, dove è situata la Certosa omonima, nota anche come Certosa dei Santi Stefano e Bruno. Si tratta di un’abbazia certosina che affonda le sue origini nel lontano 1091, quando giunse in Calabria il Santo eremita Bruno, fondatore tra la Savoia e Grénoble della prima certosa, culla dell'ordine monastico dedito al silenzio e alla contemplazione. A causa dei terremoti, si conserva solo parte dell'originaria architettura gotica: il complesso attuale è di matrice otto-novecentesca, ma è ugualmente interessante ed è meta di fedeli provenienti da tutto il mondo. Partenza per Rosarno, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno.
Colazione in hotel, partenza per Tropea, la “perla del Tirreno”, situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Giro per il borgo tra i vicoli e le improvvise piazzette con negozi di souvenir e prodotti tipici. Pranzo libero, proseguimento per Pizzo. La cittadina di Pizzo sorge su un promontorio sul mare, dalla scenica vista. Visita della chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo, la cui particolarità è la presenza di sculture ricavate dalla stessa roccia. Visita del Castello Murat e del duomo di San Giorgio, che custodisce molte opere d’arte. Sosta in piazza dove si può degustare il famoso gelato “Tartufo”. Rientro a Lamezia e fine servizi.

 

Prenota                             Torna a tutti gli itinerari

Ti piace questo itinerario? Condividilo!

I nostri servizi

    Escursioni in Calabria, tour e visite guidate in Calabria, Puglia e Sicilia
     Guide turistiche abilitate in Calabria, Puglia e Sicilia
    Accompagnatori turistici abilitati, Guide escursionistiche Ambientali
    Consulenza itinerari turistici in Calabria, interpretariato e traduzioni
     Corsi di formazione per guide e operatori turistici

Seguici sui social

Visita la nostra pagina Facebook

 

Sei una guida turistica, guida ambientale,
accompagnatore, con abilitazione?

Collabora con noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte dal nostro sito

 
       Privacy Policy

Sponsor