Crotone - Santa Severina: castelli e sapori mediterranei

Crotone - Tour - Visita guidata - Escursioni - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy

Crotone

Santa Severina - Tour - Visita guidata - Escursioni - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy

Santa Severina

Arrow

Caratteristiche del tour

Durata: Intera giornata
Tipologia:  Culturale
Inclusi:  Trasporto
 Pranzo
 Degustazione
Partenze da: Tutte le province
Prezzo: Richiedi

Escursione in provincia di Crotone - Visita guidata di:

Crotone, centro storico;

Santa Severina e il Castello Normanno

Visita di una cantina di vini per degustare il vino Val di Neto IGT

Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Crotone o Santa Severina, con o senza pranzo incluso.

Descrizione

La città di Crotone è conosciuta storicamente per essere stata uno dei centri più importanti della Magna Grecia, luogo in cui Pitagora fondò la sua celebre scuola di sapere. La visita guidata di Crotone partirà dal Museo Archeologico Nazionale, che ospita pezzi significativi di tutta l'area della Magna Grecia con una sezione dedicata ai reperti rinvenuti dal santuario di Hera a Capo Colonna. Si proseguirà verso il Castello di Carlo V, fortezza di epoca medievale di pianta poligonale con due massicce torri, che sorge nella parte antica di Crotone. Fu costruito nel IX secolo per difendere la città dalle incursioni dei Saraceni e poi modificato nel XVI secolo da Carlo V, dal quale prese il nome. Piazza Duomo delimita la città vecchia da quella nuova, qui si trova la Cattedrale, il cui impianto originale risale all’IX secolo.Fu poi riedificata nel XV secolo con materiali provenienti dal tempio di Hera Lacinia e nel tempo ulteriormente rimaneggiata; ospita al suo interno pregevoli opere d’arte di diverse epoche. Piazza Pitagora è invece il luogo di incontro più importante e si trova nella parte moderna della città. A pranzo di degusteranno le specialità del luogo in un agriturismo.

Nel pomeriggio si visiterà Santa Severina, e in primo luogo il Museo Archeologico, che conserva materiale proveniente dagli scavi delle aree del castello e da altre località della zona: reperti che vanno dall'età del ferro all'età classica, l’ età bizantina, la fase normanna, il periodo svevo e quello angioino. Santa Severina, definita dai viaggiatori del passato “la città turrita”, è nota per il suo Castello, la cui costruzione risale all'epoca della dominazione normanna (XI secolo), su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, ben conservato e restaurato. Dopo la visita del castello seguirà la Cattedrale, risalente al XIII secolo, e il Battistero, che rappresenta l'unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro: la sua architettura deriva dagli edifici a pianta centrale che trovano riferimento nel mausoleo di Santa Costanza a Roma.
Prima del rientro è prevista una visita con degustazione in una cantina di vini DOC e IGT: ci troviamo infatti nell’area di produzione del vino Val di Neto (I.G.T.). che può essere rosso, rosato, bianco, novello, frizzante e passito.

{googleMaps lat=39.123897 long=16.958834 zoom=10 marker=0 width=100% height=480 kml=https://www.guideturisticheassociatecalabria.it/kml/crotone-santa-severina.kml}

Richiedi Info/quota                             Torna a tutti gli itinerari

Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Santa Severina o in provincia di Crotone? Sei nel posto giusto! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere.

Visita la nostra pagina Facebook