Corso Guida Ambientale Escursionistica

Il profilo professionale di Guida Ambientale Escursionistica – Gae

(come riportato sullo statuto AIGAE depositato presso il Ministero Sviluppo Economico)

È Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

“Come faccio a diventare Guida Ambientale?”

È una delle domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere, e che è opportuno chiarire subito con quanti stanno valutando l’iscrizione al corso.

L’esercizio della professione di Guida Ambientale Escursionistica ricade sotto la legge 4/2013 (sulle cosiddette “professioni non ordinistiche”) che di fatto liberalizza la professione senza necessità di alcuna autorizzazione amministrativa, “patentino”, abilitazione o altro. Nel contempo la legge riconosce l’esistenza di “associazioni di categoria” che garantiscano qualità e formazione dei propri soci e AIGAE è al momento l’unica Associazione di categoria iscritta nelle liste ministeriali delle associazioni professionali ai sensi della succitata legge 4/2013.

Con tale situazione normativa, che ha di fatto liberalizzato la professione (legge 4/2013), è sempre più importante distinguersi da chi, troppo spesso, si improvvisa GAE senza alcuna preparazione specifica.

Iscriversi ad AIGAE non è quindi un obbligo, ma è una opportunità che qualifica i soci agli occhi dei clienti e dà loro un titolo “spendibile” sul mercato, oltre a una ampia serie di tutele e servizi.

L’ingresso in AIGAE è possibile tramite una delle tre “porte d’accesso” previste, che possono essere così sintetizzate (per dettagli e approfondimenti, consulta la pagina dedicata):

– essere in possesso di una abilitazione regionale di una delle regioni dotate di specifica legge (ancorché “superate” dalla Legge 4/2013)

oppure

– avere frequentato positivamente un corso professionale con accredito europeo, o di ente terzo con patrocinio Aigae, o con organizzazione diretta di Aigae (incluso il presente)

oppure

– superare l’esame di accesso AIGAE

È evidente che quest’ultima strada (l’esame) è consigliata a chi già dispone di una adeguata preparazione ed esperienza. In caso contrario, è vivamente consigliato frequentare uno dei corsi disponibili su tutto il territorio nazionale, sia organizzati da AIGAE che da enti terzi con patrocinio.

AIGAE è una associazione professionale di categoria, non è un “diplomificio” né ha alcun interesse a vendere corsi, che vengono organizzati al solo scopo di diffondere la professione e formare guide preparate, competenti e competitive.

Corso

SEDE: REGGIO CALABRIA

PERIODO: OTTOBRE 2019 / GENNAIO 2020

PARTENZA: 24/10/2019

Apertura delle iscrizioni: dalle ore 9:00 di lunedì 5 agosto 2019

Chiusura delle iscrizioni: alle ore 24:00 di venerdì 11 ottobre 2019

Finalità del Corso

È un corso di avviamento alla professione che:

– fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione;

– prepara gli allievi ad affrontare l’esame finale di ammissione ad AIGAE.

Vuole essere il primo gradino della propria carriera di GAE, che però dovrà successivamente continuare ad essere arricchita da quel bagaglio di esperienze pratiche, di aggiornamenti continui, di specializzazioni che nessun corso può sostituire. Vogliamo aiutarvi a diventare una brava guida… ma per diventare una ottima guida, dovrete pensarci voi!

Al termine del corso, potrai affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, ti darà diritto a diventare nostro socio, con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia, “spendibile” sul mercato, entrare a far parte della grande “rete” AIGAE e potrai proporti in modo efficace e distintivo a chiunque operi nel settore del Turismo sostenibile o ne sia fruitore: da enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale ecc.

Requisiti per la partecipazione al corso

– avere la maggiore età;

– essere cittadino italiano o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;

– avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Come iscriversi al Corso

Il corso è a numero limitato max 25 iscritti.

Per richiedere l’iscrizione, è sufficiente visitare la pagina www.guideturisticheassociatecalabria.it/it/corso/gae oppure www.aigae.org e inviare mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con i seguenti documenti:

• La domanda di iscrizione, compilata e sottoscritta

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

• Una fototessera. File formato JPG (es. Rossi_Mario_foto.jpg);

• Scansione di carta identità o passaporto. File formato PDF o JPG (es. Rossi_Mario_documento.pdf);

• Curriculum vitae europeo. File formato PDF (es. Rossi_Mario_curriculum.pdf);

• Documentazione degli eventuali crediti formativi BLSD File formato PDF o JPG (es. Rossi Mario crediti.pdf);

• Il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (in pdf) non oltre la data di inizio corso (successivamente il certificato medico, in originale, dovrà essere consegnato al Tutor all’inizio del corso)

Laddove per qualunque motivo non si possa utilizzare la procedura digitale i documenti sopra indicati dovranno essere inviati con raccomandata A/R all’indirizzo di posta: Guide Turistiche Associate Calabria, Via Mercalli, n. 30 - 89129 Reggio Calabria (RC).

Qualunque richiesta che pervenga prima di tale data non verrà presa in considerazione e cestinata (farà fede l’ora di ricezione della mail nel ns. server).

NB: tutti i file dovranno essere tassativamente nominati nella forma “cognome+nome+contenuto”. Richieste di iscrizione inviate a qualunque altra casella di posta verranno ignorate e cestinate.

Colloquio conoscitivo e motivazionale

Qualora vi fosse un numero di richieste di iscrizione superiore ai posti disponibili, verrà effettuato, in via sperimentale, un colloquio conoscitivo e motivazionale.

Il colloquio non è in alcun modo una valutazione sulla “idoneità” o meno dell’aspirante guida.

Eventuali esclusi dal corso solo per esaurimento dei posti, potranno richiedere l’iscrizione ai corsi successivi senza alcuna limitazione.

Il colloquio verrà svolto in presenza orientativamente nei giorni 18 e 19 ottobre 2019 a Reggio Calabria.

Modalità di pagamento

Dopo aver ricevuto la conferma di accettazione al corso, il candidato potrà procedere al pagamento della quota e inviare copia del bonifico (rata unica oppure prima rata) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo completo del corso è di € 1.600,00 (milleseicento): in unica soluzione oppure in casi da valutare separatamente a rate, max 3.

Sede del corso

Lezioni in aula: Sede Confindustria di Reggio Calabria, Via del Torrione, 96 – 89125 Reggio Calabria

Uscite pratiche: località da definirsi in base alle indicazioni del formatore.

I corsisti dovranno raggiungere le varie destinazioni con mezzi propri. Tutti gli iscritti saranno invitati a condividere eventuali posti auto per consentire la partecipazione anche a chi ne fosse sprovvisto e ridurre al massimo l’uso dei veicoli.

Regolamento del corso

È richiesto l’obbligo di frequenza alle lezioni per un minimo dell’80% delle ore totali. In difetto di tale frequenza AIGAE si riserva la non ammissione agli esami del corsista.

Il corsista potrà accedere all’aula al più tardi 15 minuti dopo l’inizio delle lezioni oppure in occasione degli intervalli previsti (metà mattina, pranzo, metà pomeriggio).

Il corsista si impegna al rispetto dei partecipanti e del loro diritto di assistere alla lezione senza essere disturbati. Al corsista è vietato registrare le lezioni con qualunque mezzo elettronico quali registratori, videocamere, cellulari, ecc., tranne foto o brevi filmati a scopo personale, previa autorizzazione del direttore del corso; è vietato l’uso di cellulari e altri dispositivi elettronici collegati alla rete web, durante le lezioni.

I corsisti dovranno rispettare il calendario didattico delle lezioni, l’orario d’ingresso e d’uscita, apponendo giornalmente la propria firma, sia in entrata che in uscita, nell’apposito registro d’aula.

Il decoro, la gentilezza, la cordialità, l’educazione e il rispetto per l’ambiente, la cultura, l’arte, il paesaggio, la vita, gli altri sono valori civili fondamentali il cui rispetto fanno parte integrante dell’etica e della didattica di AIGAE.

Durante il corso, sia in aula sia in escursione, è fatto divieto di fumare o bere alcolici o altre sostanze che possano alterare attenzione e percezione dell’ambiente e degli altri.

Durante il corso, non è consentito, sia in aula sia in escursione, accompagnarsi con cani o altri animali.

Il Direttore del corso potrà prendere provvedimenti per il rispetto della norma, compresa l’esclusione del corsista non rispettoso delle regole, dal corso stesso.

Durante le lezioni all’aperto:

I corsisti si impegnano ad ascoltare il docente guida, soprattutto per il rispetto delle norme di sicurezza.

Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le escursioni i corsisti spegneranno il proprio cellulare o ne attiverà la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.

A suo insindacabile giudizio il docente guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere dei corsisti, modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti.

Il corsista potrà ritirarsi dal corso o esserne dispensato dal direttore del corso in qualunque momento e in tal caso avrà diritto al solo rimborso delle lezioni future (totale costo/giorni – giorni non maturati).

Il corsista che venga ammesso agli esami e non li dovesse superare avrà diritto a partecipare alla prima sessione di esami utile, gratuitamente.

A seguito del superamento degli esami il corsista potrà iscriversi, scegliendo la tariffa più adeguata alle sue attività, ad AIGAE quale Guida Ambientale Escursionistica.

Regole Ambientali:

I docenti e gli allievi, future Guide Ambientali Escursionistiche, si impegnano sempre nella tutela dell’ambiente e della vita, in particolare applicando e facendo applicare le seguenti autoregolamentazioni volontarie:

a. rispettare e fare rispettare tutte le norme relative al ciclo dei rifiuti (riuso, recupero, riciclaggio, raccolta differenziata), sia nelle aule sia nella sede sia nelle attività Outdoor, facendo in modo che ogni docente ed ogni allievo si impegni a separare i propri rifiuti e smaltirli in modo corretto;

b. rispettare e far rispettare l’adesione a stili di vita ecologici, rispettosi degli altri, dell’ambiente, di tutte le forme di vita. L’esercizio di attività venatoria è incompatibile con la professione di GAE all’interno di AIGAE, così come disposto dal codice deontologico dell’Associazione;

c. rispettare e far rispettare il divieto di presenza di cani ed altri animali domestici nelle aule e nelle attività outdoor, soprattutto nelle aree naturali protette e oasi naturalistiche di ogni genere.

Ai sensi dello Statuto, del Regolamento e del Codice deontologico di AIGAE l’eventuale iscrizione ad Aigae è subordinata alla verifica di tutti i requisiti del candidato e all’insussistenza di eventuali incompatibilità.

Articolazione del corso

Il corso è suddiviso in due “aree” per un totale di circa 300 ore

• AREA TECNICO-PROFESSIONALE

Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso. Credito formativo ai possessori di abilitazione BLS-D rilasciata da ente riconosciuto.

• AREA SCIENTIFICA

Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.

Al termine del corso, gli allievi potranno sostenere l’Esame di Accesso ad AIGAE.

È richiesto l’obbligo di frequenza alle lezioni per un minimo del 80% delle ore totali.

Alcuni moduli sono ritenuti indispensabili per la formazione di una futura guida pertanto non sono ammesse assenze:

– Responsabilità della Guida, legislazione e normativa

– Conduzione: riduzione del rischio

– Primo soccorso e BLSD

– Educazione ambientale e alla sostenibilità

Gli orari delle lezioni in aula sono indicativamente i seguenti, mentre per le uscite pratiche verranno fissati di volta in volta:

dalle 9 alle 18 (pausa pranzo 1h + 2 intervalli intermedi di 15’).

NB: Il calendario e l’ordine delle materie potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi. Eventuali variazioni verranno comunicate non appena note. Gli orari delle uscite sono “convenzionali”. Gli orari effettivi verranno comunicati dai docenti prima di ciascuna uscita.

Al corso di GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTE VIENE ASSOCIATO IL CORSO BLS-D con attestato rilasciato dal SIMEUP.

ESAME FINALE
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste.

ATTESTATO
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, secondo DGR 1515 del 24/10/2011. In caso di frequenza parziale, o di non superamento della verifica dell’apprendimento, è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili e il rilascio di un certificato di frequenza.

Esercizio Attività professionalizzante

I corsisti che supereranno le prove d’esame finali potranno iscriversi ad AIGAE con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche.

AIGAE è una Associazione Professionale, con l’organizzazione dei propri corsi non persegue alcun fine di lucro ma ha il solo obiettivo di diffondere la professione e i suoi valori, e contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

VANTAGGI GARANTITI DA AIGAE:

L’iscrizione ad AIGAE consente di:

• esercitare in tutta Italia ed Unione Europea in virtù dell’estensione della validità dell’attestato ai requisiti richiesti dalla Legge Nazionale 4/2013 sulle libere professioni non ordinistiche;
• mantenersi in regola quale socio tramite: attestazione di qualità, aggiornamento obbligatorio a conteggio biennale e sportello del consumatore;
• usufruire dell’assicurazione obbligatoria RC ai sensi della Legge Regionale 4/2000.

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Referenti: Giuseppe Squillaci, Tel. 3385636743       Pietro Criaco, 3332409703

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Visita la nostra pagina Facebook ed il nostro profilo Google plus!

-----------------------------------