Roccelletta di Borgia - Taverna: archeologia e arte in provincia di Catanzaro

Scolacium - Tour - Escursione - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy
Scolacium - Tour - Escursione - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy
Scolacium - Tour - Escursione - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy
Taverna - Tour - Escursione - Guide Turistiche Associate Calabria - Italy
Arrow
Arrow
Scolacium
Slider

Caratteristiche del tour

Durata: Intera giornata
Tipologia:  Culturale
Inclusi:  Trasporto
 Pranzo 
Partenze da: Tutte le province
Prezzo: Richiedi  

Info 

Escursione in provincia di Catanzaro - Visita guidata di:  

 Parco Archeologico Scolacium – Roccelletta di Borgia

 Taverna e le opere di Mattia Preti .

Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Scolacium o Taverna, con o senza pranzo incluso.

Descrizione

Itinerario nel quale ripercorreremo la storia millenaria di questo territorio attraverso greci, brettii, romani, bizantini, saraceni e normanni. Si visiterà innanzitutto Scolacium, detta città di Cassiodoro, antica città costiera del Bruzio: rappresenta l’antica colonia magnogreca di Skylletion, successivamente divenuta Minervia Scolacium in epoca romana. Il Parco Archeologico di Scolacium si trova in località Roccelletta di Borgia: dell'abitato in epoca preromana non rimangono molte testimonianze; i resti principalmente visibili nel sito mostrano l'impianto della colonia romana con i monumenti più importanti, come alcuni tratti di strade lastricate, resti degli acquedotti, dei mausolei, di altri impianti sepolcrali, della basilica e di un impianto termale. Il teatro, costruito nel corso del I secolo e poi successivamente rimaneggiato, poggia sul naturale declivio della collina e poteva ospitare circa 5000 spettatori. Dagli scavi della zona del teatro provengono la maggior parte dei reperti recuperati, come i gruppi scultorei ed alcuni elementi architettonici. Vicino al teatro si trovano i resti dell'anfiteatro, la cui costruzione risale all'epoca dell'imperatore Nerva. Con il termine “Roccelletta” si indica la chiesa abbaziale di Santa Maria della Roccella, grande edificio diruto all'ingresso del parco. Fu costruita per volontà dei Normanni, nel corso del XII secolo e probabilmente non venne mai portata a compimento ma nel tempo servì come fortificazione, tanto che ancora oggi viene indicata come “il castello”.
A seguire si sosterà per il pranzo in un agriturismo per scoprire i sapori tipici della zona. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Taverna, situata alle pendici della Sila Piccola, poco distante da Catanzaro. Il borgo, le cui origini risalgono alla colonizzazione greca, come attestano recenti scavi archeologici, è famoso soprattutto per essere il luogo di nascita di Mattia Preti, uno dei più importanti esponenti della pittura napoletana del seicento. Taverna conserva trenta opere del “Cavalier Calabrese” e del fratello Gregorio, esposte negli altari di alcune chiese, nel Museo Civico e in altre collezioni. Si visiteranno quindi la Pinacoteca Pretiana nella chiesa monumentale di San Domenico, splendida cornice barocca per undici grandiose tele pretiane; la chiesa di S. Barbara, al centro dell’antico quartiere omonimo, dove si possono ammirare altri capolavori del maestro, e la chiesa di S.Martino, con la quale si conclude l’itinerario pretiano.

 

Richiedi Info/quota                             Torna a tutti gli itinerari

Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Taverna o per visitare Scolacium? Sei nel posto giusto! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere. 

4.5833333333333 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.58 (12 Votes)

I nostri servizi

    Escursioni in Calabria, tour e visite guidate in Calabria, Puglia e Sicilia
     Guide turistiche abilitate in Calabria, Puglia e Sicilia
    Accompagnatori turistici abilitati, Guide escursionistiche Ambientali
    Consulenza itinerari turistici in Calabria, interpretariato e traduzioni
     Corsi di formazione per guide e operatori turistici

Seguici sui social

Visita la nostra pagina Facebook ed il nostro profilo Google plus!

-----------------------------------

Sei una guida turistica, guida ambientale,
accompagnatore, con abilitazione?

Collabora con noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte dal nostro sito

 
       Privacy Policy

Sponsor